I Materiali Contenenti Amianto (MCA) sono stati utilizzati per anni in molteplici applicazioni, sia in campo civile che in campo industriale.
Tecno Ambiente è altamente specializzata nella gestione delle problematiche connesse alla presenza di tali materiali, sia nella valutazione sullo stato di conservazione che nella bonifica e smaltimento degli stessi in totale sicurezza.
Il primo step riguarda l’individuazione, tramite sopralluoghi, dei manufatti o apparecchiature contenenti amianto. L’esperienza maturata in più di ventanni di attività specifica in diversi settori (civile, industriale, nautico) permette di fornire al Committente un quadro attendibile sulla reale presenza di tale inquinante. La valutazione dello stato di conservazione dei materiali si pone come attività finalizzata a garantire la salubrità degli ambienti in cui sono presenti tali materiali e può essere svolta sia in modo soggettivo, applicando algoritmi specifici, che tramite rilievi ambientali verificando la concentrazione di fibre d’amianto aeropdiserse (analisi in “Microscopia Ottica in Contrasto di Fase (MOCF)” o “Microscopia elettronica - Scanning Electron Microscope (SEM)”).
La distinzione dei manufatti realizzati o contenenti amianto in compatto (coperture, pareti, vasche, canalizzazioni) o friabile (coppelle, materassini, materiali floccati, guarnizioni) determina le modalità di rimozione e il relativo smaltimento, tranne in alcuni casi specifici (linoleum, componenti elettrici, etc).
A corredo di quanto sopra, la Tecno Ambiente cura direttamente l’intero processo di bonifica dalla predisposizione del piano di intervento da presentare alle Autorità competenti all’esecuzione degli interventi di rimozione veri e propri. Mediante l’impiego di personale altamente qualificato porta a termine le attività fino all’ottenimento del certificato di restituibilità curando anche il trasporto e lo smaltimento finale del materiale rimosso.